Irpinia Aglianico DOC

[frame linking=”default” align=”left” type=”classic-brown”][/frame]Denominazione di origine controllata

L’uva e il vigneto
L’aglianico è un vitigno con lunga tradizione su queste colline dove ha dimostrato un notevole adattamento a tutte le particolari caratteristiche pedoclimatiche. Le uve raggiungono qui uno straordinario livello di maturazione, esprimendosi poi in vini di altissima eleganza perfettamente bilanciati e di notevole gradevolezza.
La vinificazione
Questo aglianico nasce da un piccolo appezzamento a bassa produttività, dove più rigorosa è stata la selezione. Sin dalla vendemmia gli acini, dotati di intenso colore e ricca concentrazione, sono posti a fermentare in vasche inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce al fine di ottenere un sontuoso ma equilibrato corredo polifenolico. Il vino ottenuto è poi lungamente elevato in barriques di rovere francese dove viene fatta svolgere fermentazione malolattica.
Il vino
Il suo colore esprime un magnifico rubino profondo. Profumi a larghissimo spettro aromatico in cui si fondano le deliziose note di vaniglia, piccoli frutti rossi, strati di confettura e prime complessità di spezie dolci. Al palato appare di completa aristocratica rotondità e morbidezza, assai elegante nei sapori, di particolare godibilità e persistenza gustativa. E’ vino da bere in ampi ballon a 18 gradi di temperatura, abbinato a piatti di carne della grande cucina.