Eventi

Aperti al MAB. Musei Archivi e Biblioteche Ecclesiastici 7, 8 e 9 giugno 2019, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30

Spiritualità, arte e tradizione monastica

Il Museo Abbaziale, la Biblioteca dell’Abbazia Territoriale e l’Archivio Diocesano di Montevergine hanno aderito all’iniziativa dal titolo “Aperti al MAB. Musei Archivi e Biblioteche Ecclesiastici” promossa dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto insieme all’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), all’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei), con il patrocinio del coordinamento MAB-Italia Musei archivi biblioteche e in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.

La finalità è quella di mostrarsi al pubblico, farsi conoscere e valorizzare il rapporto unico che li lega al territorio e alla comunità locale.

I tre istituti culturali, afferenti all’Abbazia Territoriale di Montevergine, hanno organizzato visite guidate e mostre nei giorni 7, 8 e 9 giugno, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 con la proposta di un percorso unico alla scoperta del patrimonio spirituale, storico, culturale ed artistico relativo all’Abbazia di Montevergine e alla Congregazione Verginiana.

All’interno del Museo Abbaziale di Montevergine sono previste visite guidate e, per la particolare occasione, l’apertura al pubblico di una ulteriore sala dedicata alle icone orientale della collezione donata da Mons. Francesco Pio Tamburrino.

L’Archivio Diocesano proporrà, in una apposita area espositiva all’interno del “chiostro dei corvi”, alcuni esemplari dei propri erbari storici, a fogli sciolti, e documenti.

Il percorso guidato si concluderà all’interno delle sale della Biblioteca dell’Abbazia Territoriale dove vi saranno in esposizione alcune cinquecentine.

Scarica la locandina dell’evento

Il giorno 18 ottobre 2018 alle ore 16 vi aspettiamo a Montevergine per un concerto in occasione del restauro dell’organo della basilica antica.

Scarica la locandina dell’evento.